[ Log In ]
FUTURA INFORMATICA - Nel nostro lavoro esperienza, competenza, precisione e tecnica per raggiungere le vette più alte
   > Home  > Geolocalizzazione

Geolocalizzazione

Futura Informatica ha avviato lo sviluppo di un progetto nell'ambito della geolocalizzazione che mira alla realizzazione di un sistema di monitoraggio su scala estesa di soggetti che hanno bisogno di assistenza attiva continua.
Ha così sviluppato un core software per l'interfacciamento attraverso il Web di dispositivi di emergenza GPRS specializzati per le chiamate di soccorso, la localizzazione satellitare e la registrazione di eventi dinamici (accelerazioni, range di spostamento elevato, velocità elevata, pressione di pulsanti di allarme). Questo core software è costituito da una serie di servizi che si appoggiano ad un database SQL e che comunicano attraverso un protocollo TCP proprietario con i dispositivi remoti.

A livello di gestione dei dispositivi è stata realizzata una soluzione help desk sul Web che può essere utilizzata da Call Center attraverso Internet. Con questa piattaforma direttamente interfacciata ai dispositivi di localizzazione è possibile riconoscere in tempo reale una situazione di allarme, identificarne la natura e localizzare la posizione del soggetto monitorato, in modo da poter intervenire nel più breve tempo possibile con soccorsi medici o con la richiesta di intervento di famigliari.
Il sistema permette anche di delimitare un'area al di fuori della quale viene generato un allarme (perimetro di sicurezza monitorato).

Il sistema può essere utilizzato in diversi ambiti:

  • soggetti che presentano problemi fisici o psichici che ne richiedono il continuo monitoraggio;
  • soggetti anziani poco autosufficienti;
  • soggetti giovani (bambini, ragazzi) che i genitori desiderano controllare nei loro spostamenti lontano dall'abitazione;
  • veicoli aziendali o privati i cui spostamenti devono essere verificati;
  • veicoli che si vuole proteggere da furti.

Il progetto è attualmente in avanzata fase di sviluppo e il beta-testing sul core di comunicazione ormai terminato. Entro poco verrà attivato il primo prototipo dimostrativo con piene funzionalità attivate.
Futura Informatica prevede di sviluppare delle app per simulare il funzionamento dei dispositivi di localizzazione e le condizioni di allarme su Tablet e Smartphone che dispongano di sufficienti caratteristiche hardware e di sistema operativo compatibile.


Area riservata   Registrati   Chi siamo   Collabora con noi   Condizioni generali
                         
Privacy   Informativa   Faq   Contatti   Scegli la lingua
FUTURA Informatica di Capelli Luigi R.   via Botticelli, 3A - 20020 VILLA CORTESE (MI)   Tel. +39 0331 433725 Fax +39 0331 433725   P.IVA 11588680154