[ Log In ]
FUTURA INFORMATICA - Nel nostro lavoro esperienza, competenza, precisione e tecnica per raggiungere le vette più alte
   > Home  > Soluzioni Software

Soluzioni Software

Futura Informatica opera dal 1995 nel campo dello sviluppo software per le imprese in diverse aree e settori utilizzando tecnologie all'avanguardia e una vasta conoscenza tecnico-scientifica che la rendono capace di operare praticamente in ogni ambito IT.
A livello di software per l'azienda e l'industria, Futura informatica produce applicativi modulari e personalizzabili rientranti nelle seguenti categorie principali:

Tutte le applicazioni gestionali ERP di Futura Informatica sia sviluppate su piattaforma a 32 bit che su piattaforma a 64 bit sono state testate e implementate su tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, in particolare sul nuovo sistema operativo Windows 10. Attualmente più del 90% delle nostre installazioni operano con efficienza e affidabilità sul SO Microsoft Windows 10.

Futura Informatica è esperta nel campo dell'integrazione, dell'interfacciamento e della comunicazione fra dispositivi hardware professionali quali bilance elettroniche, dosatori automatici, macchinari per la lavorazione automatica. Queste competenze integrano i nostri software di produzione e di controllo qualità e ci permettono di sviluppare interfacce software per il monitoraggio e la guida di macchinari anche complessi.

Futura Informatica ha maturato elevate competenze nel campo del calcolo numerico e algoritmico soprattutto in ambito scientifico e in particolare nel settore della Fisica Nucleare collaborando con ricercatori dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Milano. Il CEO Luigi Capelli ha pubblicato assieme a colleghi, articoli di fisica nucleare su alcune fra le più importanti riviste scientifiche e di calcolo scientifico.

Sistemi Gestionali ERP

L'esperienza di Futura Informatica nell'ambito dello sviluppo di sistemi gestionali ERP è pluri decennale e ha abbracciato diversi settori dei servizi e della produzione: industria manifatturiera e farmaceutica, officine meccaniche, uffici e aziende del terziario avanzato.
L'offerta è ad ampio spettro e fornisce funzionalità complete sia per una postazione singola stand-alone sia per infrastrutture di rete locali o remotizzate. Tutte le nostre applicazioni gestionali utilizzano database SQL centralizzati che vengono supportati da server dedicati, ma è possibile farle operare con database più semplici e locali. Anche se non consigliato, è possibile far operare i nostri gestionali su reti peer-to-peer e database condivisi. La scelta di un database SQL centralizzato all'interno di una LAN garantisce ovviamente maggior sicurezza e solidità al sistema gestionale oltre che una maggiore generale efficienza.

Il nostro sistema gestionale ERP è concepito e strutturato in modo modulare, con moduli specializzabili sul ruolo dell'utilizzatore.Le implementazione stand-alone saranno caratterizzate dall'associazione di più moduli in un unico pacchetto software.
La gestione dell'attività aziendale offerta da Futura Informatica è incentrata principalmente sulla commessa o ordine di lavoro e ne segue temporalmente tutte le fasi evolutive registrando informazioni complete sul suo stato ad ogni step.
La creazione di una nuova commessa di lavoro può avviarsi attraverso due distinte ma paritetiche e complementari azioni: la creazione di un preventivo, oppure l'apertura effettiva. In entrambi i casi interfacce corredate da complete ricerche anagrafiche permettono di predisporre e caratterizzare la commessa di lavoro su cui operare nelle seguenti fasi di produzione. La fase finale del processo produttivo sarà poi caratterizzato dall'emissione di un documento consuntivo o di un documento di fatturazione. La gestione della commessa procede oltre questa fase permettendo di registrare ogni interazione successiva verso o dal cliente e verso o da gli eventuali collaboratori esterni che hanno partecipato alla produzione.

A livello di anagrafiche vengono descritti in modo ricco, completo e personalizzabile tutti i soggetti attori delle varie fasi gestionali aziendali come per esempio: clienti, fornitori, collaboratori, articoli, prodotti, listini. A queste anagrafiche sono associate numerose tabelle per standardizzare e semplificare l'input dei dati da parte dell'utilizzatore.

Fra i moduli opzionali disponibili, che possono essere attivati a seconda delle esigenze del cliente, vi sono:

  • il modulo di gestione dei magazzini con procedure di carico scarico complete;
  • il modulo di fatturazione che non comprende le registrazioni in partita doppia, ma che prevede (preventivi su richiesta) l'interfacciamento con software commercialista;
  • il modulo di crezione e di gestione dei preventivi a partire da listini di vendita e di acquisto;
  • il modulo di gestione dei listini e dei sottolistini.

I nostri gestionali ERP sono altamente personalizzabili per aderire adeguatamente alle esigenze dei vari settori della produzione (officine meccaniche, rivenditori di prodotti ad elevata tecnologia, produttori nel settore della cosmesi, produttori nel settore farmaceutico, uffici di traduzione, solo per citare alcuni esempi).

I nostri gestionali operano anche in remoto o tra sedi più o meno isolate: l'accesso ai dati è sempre in modalità multiutenza e avviene tramite protocolli di comunicazione su Internet o reti dedicate.
Ove le infrastrutture aziendali lo permettano i nostri gestionali si collegano ai Server Web aziendali, alla Intranet aziendale o al Cloud e possono fornire interfacce web che permettono una operatività completa per l'utente remoto.

Sistemi per il controllo del Lotto di Produzione

Futura Informatica opera da anni nel settore del controllo della tracciabilità della produzione aziendale.
Il nostro sistema è incentrato sul lotto di produzione e ne segue tutte le sue fasi evolutive che vanno dalla sua composizione iniziale (in questa prima fase può anche essere associato ad una commessa collegandosi a un nostro Gestionale ERP) che può essere controllata tramite strumenti e apparecchiature di dosaggio, alle successive fasi di lavorazione che permettono anche la fusione di più lotti omogenei o disomogenei pur mantenendo la tracciabilità complessiva.

L'evoluzione del lotto di lavorazione, nelle fasi in cui esso non viene gestito direttamente dal nostro sistema, può passare attraverso operazioni di riconciliazione che ne mantengono la tracciabilità e che permettono al lotto di uscire da una gestione diretta per certi tipi di lavorazione e di rientrarne pur rimanendo sotto il controllo del nostro sistema.
L'intera lavorazione del lotto può essere subordinata all'esistenza di una commessa di produzione/lavorazione gestibile attraverso un nostro gestionale ERP.

Il nostro sistema di gestione genera ad ogni step etichette (anche barcode) e report tracciando temporalmente, qualitativamente e quantitativamente la produzione e corredandola di statistiche e di strumenti di pianificazione e monitoraggio.

E' possibile integrare il sistema di controllo della produzione dell'azienda con il nostro Sistema di Controllo della Qualità

Sistemi per il controllo della Qualità di Produzione

Un importante settore nel quale abbiamo maturato esperienza ultradecennale è quello del controllo della qualità della produzione aziendale. Il controllo della qualità della propria produzione costituisce un aspetto fondamentale per il successo commerciale del prodotto e per la possibilità di poterlo distribuire nel mercato globale.
Quando è necessario garantire un'elevata qualità della produzione ed elevati standard nelle forniture, Futura Informatica propone il suo Sistema di Controllo della Qualità, un sistema nato dall'esperienza maturata nei settori farmaceutici e di produzione alimentare.
Il Sistema di Controllo della Qualità, che può facilmente integrarsi con il nostro Sistema di Controllo della Produzione, opera sia in ingresso sulle materie prime, sia in processo durante le fasi di lavorazione, sia in uscita sul prodotto finale pronto alla distribuzione.
Esso fornisce quindi un supporto determinante alle fasi di ingresso e uscita del lotto di produzione nonché alle fasi intermedie di controllo, analisi e riconciliazione.

Questo sistema è costituito da un software statistico che esegue valutazioni e controlli statistici su campioni casuali della produzione valutandone la discordanza o meno dalle medie e dai parametri che fissano la qualità del prodotto. L'equipe di Futura Informatica ha elevate competenze tecnico scientifiche e statistiche maturate nella rigorosità dell'ambito universitario e con applicazione aziendale attraverso una consolidata esperienza diretta.

Il nostro Sistema di Controllo della Qualità costituisce un efficace strumento per supportare le postazioni di analisi e di controllo che devono verificare statisticamente la qualità della produzione. Il nostro sistema opera con postazioni di analisi collegabili a strumentazione elettronica. L'output o la gestione dello strumento di analisi elettronico può essere anche complesso e in tal caso vengono predisposti algoritmi specifici per l'interfacciamento con lo strumento. In tali situazioni la nostra equipe è in grado di sviluppare protocolli di comunicazione con i dispositivi esterni anche di elevata complessità.

Software per la ricerca scientifica

Futura Informatica opera anche nel campo della ricerca scientifica e in particolar modo in quello della Fisica Nucleare mettendo a punto programmi di calcolo numerico per Modelli di Struttura Nucleare.
Sin dalla fine degli anni '50 del secolo scorso si sono sviluppati algoritmi e programmi di più o meno grandi dimensioni per eseguire complessi calcoli di calcolo e approssimazione numerica. Tutto questo importantissimo software, patrimonio quasi esclusivo delle università, è stato prevalentemente scritto utilizzando uno dei più antichi linguaggi di programmazione: il FORTRAN. Questa preferenza era legata alle sue caratteristiche principali che lo rendevano il linguaggio più adatto al calcolo scientifico trattando sin dalle sue origini dati numerici in virgola mobile a 32 bit e variabili complesse.
Già da alcuni decenni altri linguaggi più moderni presentano queste caratteristiche insieme a molte altre migliori.

Futura Informatica si propone di sviluppare programmi di calcolo numerico utilizzando linguaggi di programmazione moderni con il fine di strutturare il vecchio codice e di renderlo più user-friendly e più agevoli nell'utilizzo, fornendogli interfacce grafiche e possibilità di esecuzione da batch automatizzati. Abbiamo creato modelli standard per superare il meccanismo di gestione usuale di questo tipo di software: l'esecuzione da riga di comando. Questa caratteristica è ampiamente diffusa in ambiente Linux e in ambito universitario dove è utilizzata in modo prevalente.
Per mantenere l'efficienza e la potenza di calcolo, che sono irrinunciabili per questo tipo di applicazioni, Futura Informatica separa l'interfaccia classica di input e di output in genere rappresentata da scrittura e lettura di dati su file di testo, da quelli che sono gli algoritmi di calcolo che continuano ad essere sviluppati tramite codice efficiente e veloce (C o C++) in grado di sfruttare al meglio la CPU.

L'utilizzo di Repository con interfaccia anche sul Web permette la gestione di grossi lavori di calcolo numerico e la maggiore automazione possibile delle attività dell'operatore. Il repository cataloga e classifica la mole di dati ottenuti visualizzandoli in modo grafico e anche comparato permettendo così una migliore analisi dei risultati di una ricerca.
Futura Informatica pubblicherà sul Web un portale per lavori di ricerca nell'ambito della fisica nucleare.

Tecnologie informatiche avanzate

Le ampie conoscenze acquisite da Futura Informatica in ambito informatico e lo studio e l'aggiornamento che viene portato avanti continuamente, ci permettono di poter sviluppare software anche all'interno di ambiti differenti rispetto a quelli indicati sopra. Le competenze tecniche nel campo delle reti e dei computer permettono di rispondere professionalmente e con un servizio più ampio alle esigenze informatiche delle aziende rispetto a realtà che operano solo come software-house.

Fra le competenze più rilevanti acquisite da Futura Informatica risalta quella nello sviluppo di protocolli di comunicazione e nell'implementazione di tecnologie di comunicazione.
Futura Informatica sviluppa e utilizza protocolli sia standard che proprietari per l'interfacciamento con dispositivi remoti di vario tipo, dalle bilance elettroniche, alle pompe di dosaggio, ai dispositivi GPRS per la geolocalizzazione.
E' proprio nel campo della geolocalizzazione che si sta sviluppando il nostro più recente progetto: la gestione e il dialogo con dispositivi GPRS per tracciare e monitorare la posizione, lo stato fisico e lo stato di eventuale pericolo di utenti che necessitano di assistenza continua.
Oltre a progettare l'intero sistema di comunicazione con i dispositivi Futura Informatica fornisce un'interfaccia Web che mette a disposizione uno strumento di Help-Desk versatile e potente per gestire i dispositivi. Stiamo anche progettando App per utilizzare al posto dei dispositivi GPRS proprietari un palmare o un tablet con GPS e idoneo sistema operativo.

Futura Informatica si propone dunque come partner ideale per il cliente nello sviluppo di soluzioni IT innovative o ad elevata tecnologia.


Area riservata   Registrati   Chi siamo   Collabora con noi   Condizioni generali
                         
Privacy   Informativa   Faq   Contatti   Scegli la lingua
FUTURA Informatica di Capelli Luigi R.   via Botticelli, 3A - 20020 VILLA CORTESE (MI)   Tel. +39 0331 433725 Fax +39 0331 433725   P.IVA 11588680154