FUTURA INFORMATICA - Nel nostro lavoro esperienza, competenza, precisione e tecnica per raggiungere le vette più alte
Ricerca scientifica
Metodi computazionali
Studio modelli nucleari
Competenze SO e linguaggi programmazione
FUTURA INFORMATICA - Nel nostro lavoro esperienza, competenza, precisione e tecnica per raggiungere le vette più alte
Ricerca scientifica
Metodi computazionali
Studio modelli nucleari
Competenze SO e linguaggi programmazione
FUTURA INFORMATICA - Nel nostro lavoro esperienza, competenza, precisione e tecnica per raggiungere le vette più alte
Ricerca scientifica
Metodi computazionali
Studio modelli nucleari
Competenze SO e linguaggi programmazione
   > Home  > Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Futura Informatica ha particolarmente a cuore il settore di ricerca e sviluppo su cui investe continuamente per mantenere ad elevato livello la sua offerta.
L'attività di ricerca e sviluppo si esprime in almeno tre settori distinti, ma interoperanti:

  • la ricerca scientifica vera e propria in ambito dello studio di modelli matematici di calcolo con specializzazione anche in ambito nucleare;
  • lo sviluppo di competenze tecniche all'avanguardia nella installazione, nel cablaggio e nella configurazione di hardware e computer in infrastrutture di rete complesse;
  • l'acquisizione di competenze e lo studio di sistemi operativi e linguaggi di programmazione di punta.

Futura Informatica studia costantemente e utilizza i sistemi operativi client e server più recenti della casa di Redmond oltre tutti i sistemi server più importanti nella realizzazione di infrastrutture di rete aziendali.
Le nostre installazioni si appoggiano prevalentemente sui più recenti sistemi e piattaforme Microsoft Windows, ma abbiamo competenze avanzate anche nei sistemi Linux e in altre tecnologie client/server.

Futura Informatica sviluppa il suo software utilizzando al meglio i più recenti, adatti e performanti linguaggi di programmazione, spaziando dalle tecnologie più moderne per lo sviluppo sul Web alle tecniche e ai linguaggi per la programmazione client-server, per la creazione di applicazioni stand-alone e per l'utilizzo dell'ambiente Cloud.
Anche alle recenti tecnologie che si stanno diffondendo nell'ambito dei dispositivi tablet, palmari (PDA) e smartphone sono oggetto della nostra attenzione.

La ricerca e la fase di sviluppo conseguente in ambito informatico si riassume dunque in un'analisi continua dei nuovi strumenti di programmazione, delle nuove piattaforme informatiche e delle nuove tecnologie hardware finalizzata al conseguimento costante di competenze che pongono Futura Informatica all'avanguardia nello sviluppo di software e di soluzioni IT di alto livello.

Futura Informatica opera anche nella ricerca scientifica ed in particolare nel campo della Fisica Nucleare. Il Dott. Luigi Capelli - CEO Futura Informatica svolge da anni ricerche nel campo dei modelli di struttura nucleare e del calcolo numerico associato a questi modelli in collaborazione con alcuni ricercatori dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed altri ricercatori internazionali. Nella sua attività di ricerca ha pubblicato articoli su alcune fra le più importanti riviste scientifiche del settore (Physical Review C - Computer Physiscs Communications).
Abbiamo quindi avviato un progetto per sviluppare automazioni operative nel campo del calcolo numerico ed in particolare di quello legato ai modelli nucleari. Stiamo curando la produzione di codice di calcolo attraverso l'utilizzo di nuovi linguaggi di programmazione in modo da rendere accessibili gli strumenti di calcolo della fisica nucleare anche sui personal computer oltre che sui grossi sistemi distribuiti. La finalità principale di questo progetto è strutturare rendendolo più user-friendly e più agevole nell'utilizzo il software di calcolo numerico per modelli di struttura nucleare, fornendo ad esso interfacce moderne e strumenti più efficaci per la sua gestione e la gestione della mole ingente di risultati che produce.

La nostra intenzione è di creare degli standard per superare il meccanismo di gestione consolidato soprattutto in ambito universitario e di ricerca per questo tipo di software.
Per mantenere l'efficienza e la potenza di calcolo che sono irrinunciabili per questo tipo di applicazioni, intendiamo separare completamente l'input e l'output del software dagli algoritmi di calcolo che svilupperemo utilizzando codice efficiente e veloce in grado di sfruttare al meglio la CPU. La comunicazione fra il software di calcolo e quello di input/output avverrà attraverso protocolli proprietari che potranno agire anche attraverso il Web.


FUTURA Informatica - Capelli Luigi   via Botticelli, 3A - 20035 VILLA CORTESE (MI)   Tel. +39 0331 433725   P.IVA 11588680154